Prologo |
|
Chi sono? Un punto interrogativo difficile da levare …
Quante volte ho posto la stessa domanda ad altri [chi sei?] senza trovare risposte soddisfacenti: sono in buona compagnia in fatto di incapacità a descriversi.
Sono un uomo dai mille difetti e dai pochi pregi, almeno fino a prova contraria, ma non ancora presentata al circolo scientifico del paesino in cui abito.
Riesco ancora a mangiare, anche se a fatica, essendomi rimasti due soli denti … per fortuna non dalla stessa parte, ma uno sopra ed un sotto in una perfetta verticale (devono aver fatto ginnastica da piccoli).
Questo strano scherzo del destino - di porli esattamente allineati da non riuscire a … "tenere la bocca chiusa" (afferrata la dimensione?) – come dicevo, non mi impedisce di soddisfare uno dei bisogni primari: mangiare!
A dire il vero potrei forse anche farne a meno, perché con i miei centosessanta centimetri di altezza sono stato capace di accumulare ben centoventi chilogrammi di peso … ben distribuiti: 100 sopra, … 20 sotto!? presente il fenicottero od altri uccelli simili? Bene! È il mio secondo nome.
Così fra poco saprai anche come mi chiamo …: Ulisse detto anche … il fenicottero.
Ops! ti ho ficcato il naso in un occhio: scusa! In effetti è un po’ grande. All’ultima fiera del bucato cui ho partecipato, quella gnocca della Teresa ha cercato anche questa volta di far asciugare la sua biancheria intima appoggiandola sul mio naso … (mi odia! per notizia e per i curiosi … Teresa porta micro biancheria … pochi centimetri: dice che altrimenti le nasconde l’abbronzatura). Le ho ripetuto: "Ma lo sai Teresa che non vedo molto bene senza occhiali" (Ah! dimenticavo ... in gara tolgo gli occhiali: un disastro!!!) ed oggi ho scambiato le tette della Teresa per il sapone da bucato [porta la settima super].
E così ora conoscete un altro dettaglio, ebbene sì: ho una vista da aquila! Mi alleno, mangio carote ogni giorno, ... ma ... mi stanno crescendo le orecchie … che mi ...
Data la mia struttura ed invidiabile circonferenza, sono sempre stato molto richiesto e pagato molto bene. Quest’estate, come tutte le estati, il bagnino – soprannominato "Spugna Ciq", perché beve una media di venti litri di birra al giorno … - mi ha chiesto se ero disponibile per il solito lavoro …. La boa di segnalazione Ho cercato di dirgli che quest’anno avrei voluto stare un po' con la Teresa, ma non ha voluto sentir ragioni e mi ha infilato una calzamaglia da galleria del vento a strisce orizzontali gialle ed arancione e mi ha detto: "Ulisse, vai ... il mare è tuo!"
In confidenza, Spugna Ciq, per addolcirmi la pillola, mi ha presentato la zia della Teresa ... Sally [!!! ... oramai anch'io la chiamo ... zia Sally].
E così ogni mattina esco in mezzo al mare … ma solo per poche ore, questi sono i patti … . Zia Sally mi viene a trovare e mi riempie di attenzioni …
Un giorno, forse, vi parlerò di lei … ammesso e non concesso … che mi dia il suo consenso. |
vedi |